Passione Volontariato: percorso formativo per un impegno sociale

GEN OLGIATE FORMAZIONE DIRIGENTI_page-0001Inizierà martedì 9 aprile, presso il Centro Medioevo di via Lucini 4 ad Olgiate Comasco, il laboratorio formativo rivolto a chi ha curiosità e voglia di sperimentarsi, a chi ha ruoli di responsabilità in associazioni e progetti e intende esercitarli in modo propositivo. Nelle difficili trasformazioni sociali in cui viviamo si tratta di riflettere e confrontarsi con le problematiche dell’invecchiare, del mettere in campo a titolo volontario conoscenze e competenze, dell’interagire tra generazioni e tra gruppi, tra iniziative diverse e disuguali, del partecipare in modo positivo alla costruzione del futuro.

Nel territorio dell’Olgiatese è partito lo speciale progetto GenerAZIONI@ComUnità, che intende coinvolgere persone anziane, valorizzandone conoscenze e competenze, per promuovere iniziative di interazione tra generazioni ed esperienze solidali nelle comunità locali.
Il progetto si colloca in un’area in cui – anche se non mancano situazioni di disagio -gran parte della popolazione anziana può godere di condizioni di invecchiamento favorevoli, grazie ad assetti abitativi consolidati, modelli familiari persistenti, trattamenti pensionistici regolari, assistenza sanitaria adeguata. Le persone anziane rappresentano risorse positive per la vita in comune che già viene animata attraverso numerose associazioni.
Investire per e con gruppi di anziani costituisce una scelta strategica rispetto al futuro. Si stima infatti che nel 2036 ci saranno in Provincia di Como 180.000 persone con più di 65 anni (52.000 in più delle attuali) pari al 28% circa della popolazione complessivamente insediata nella zona.
Nell’ambito del progetto ci si propone di attivare un laboratorio formativo, per approfondire alcune questioni che toccano tutti e ciascuno. Nelle difficili trasformazioni sociali in cui viviamo si tratta di riflettere e confrontarsi con
le problematiche dell’invecchiare, del mettere in campo a titolo volontario conoscenze e competenze, dell’interagire tra generazioni e tra gruppi,
tra iniziative diverse e disuguali, del partecipare in modo positivo alla
costruzione del futuro.
Nei tre incontri previsti sarà trattato un tema/problema specifico attraverso una introduzione mirata. Si aprirà quindi una discussione accompagnata dalla  Dott.ssa Franca Olivetti Manuokian, formatrice di grande esperienza, che avrà cura di coordinare gli interventi, di facilitare l’acquisizione di alcuni contenuti e di tenere le fila della realizzazione del percorso. Saranno anche predisposti degli appunti scritti in modo che ciascuno possa riprendere quello che è stato discusso nella propria associazione e con altre realtà.
Il laboratorio è rivolto a chi ha curiosità e voglia di sperimentarsi, a chi ha ruoli di responsabilità in associazioni e progetti e intende esercitarli in modo propositivo.
È richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri.
Per rendere effettivamente possibile uno scambio attivo, il numero dei partecipanti è limitato a 20.

PROGRAMMA
9 aprile 2019 ore 9.00 – 12.30
Come stiamo nel nostro ambiente di vita? –  L’esperienza dell’invecchiare e l’impegno
volontario. Cosa significa invecchiare oggi? Invecchiare in modo costruttivo per sé e per gli altri? È possibile impegnarsi e sentirsi parte viva di una comunità?
7 maggio 2019 ore 9.00 – 12.30
In forma! Formarsi e formare all’impegno volontario – Come trasformare le conoscenze di ciascuno in risorse per le organizzazioni e per la comunità? Quanto è necessario mantenersi aggiornato e interrogarsi sul futuro del volontariato?
4 giugno 2019 ore 9.00 – 12.30
Comunità capaci e competenti – Convivere tra diversi e disuguali richiede di
partecipare in modo attento e attivo. Che cosa implica prendere parte alla vita in comune? Quali responsabilità per le associazioni? Come mantenere vivo il dialogo tra associazioni e comunità?

Le persone che intendono partecipare sono pregate di rivolgersi a Marta Colmegna (Coordinatrice del progetto) al numero 339.4626870 o tramite e-mail: anteaservizideilaghi@gmail.com

[GenerAZIONI@ComUnità]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...